giovedì 21 luglio 2011

PASTA MATTA = pasta-base


Oggi vi propongo la ricetta della PASTA MATTA.
La PASTA MATTA è una pasta-base SEMPLICE-VELOCE-ECONOMICA...e senza burro !
La potete utilizzare per torte salate, strudel e qualsiasi altra squisitezza che necessiti di una pasta tipo "sfoglia"
Gli ingredienti sono: FARINA DI GRANO TENERO 0; SALE; OLIO DI OLIVA; ACQUA TIEPIDA QUANTO BASTA.

Per preparare la sfoglia nella foto sopra, ho versato in una ciotola, gr. 450 di farina 0, ho aggiunto 2 pizzichi di sale fino, 2 cucchiai di olio di oliva e dopo aver mescolato il tutto, vi ho versato a poco a poco , l'acqua tiepida (da un bicchiere in su), continuando manualmente ad amalgamare e impastare il tutto fino ad ottenere una pasta abbastanza elastica. Ridotta a palla, l'ho avvolta nella pellicola e messa in frigorifero per il tempo di preparazione degli ingredienti che mi occorrevano per la torta salata che avrei cucinato.
Ho preso una teglia apribile, vi ho versato un goccio di olio d'oliva passandolo con un foglio di carta scottex su tutto l'interno; vi ho versato poi del pangrattato che ho distribuito su tutto l'interno della tortiera



Ho steso la pasta matta e ho rivestito la teglia lasciando i bordi all'esterno, che serviranno poi per coprire la farcitura. Naturalmente, se volete meno bordo, utilizzate meno farina.




Riempite la teglia con gli ingredienti che preferite e coprite poi la farcitura, con i bordi.
Spennellatevi sopra, del latte







Infornate a 200° per 25-30 minuti, a secondo del forno, ed ecco il risultato:




B U O N   G U S T O   A   T U T T I  !!!

Nessun commento:

Posta un commento